Il nome Flaviu è di origine latina e significa "golden-haired". Deriva dal latino "flavus", che indica il colore giallo o biondo.
Flavius era un nome molto comune nell'antica Roma, dove molti uomini portavano questo nome. Tra i più famosi c'è Flavio Giuseppe, storico ebreo del I secolo d.C., autore di importanti opere come "La Guerra Giudaica" e "Antichità Giudaiche".
Il nome Flaviu è stato portato da molte figure storiche nel corso dei secoli, tra cui l'imperatore romano Flavio Claudio Giuliano, noto anche come Giulio, e Flavio Biondo, umanista italiano del XV secolo.
Oggi il nome Flaviu è ancora in uso, soprattutto nei paesi di lingua romena. È considerato un nome classico ed elegante che richiama immagini di antica nobiltà e bellezza dorata.
In Italia, nel 2023 ci sono state due nascite con il nome Flaviu Christian. Questo significa che solo due bambini hanno ricevuto questo nome nell'arco dell'anno. In totale, dal momento in cui questi bambini sono nati, ci sono state due nascite con questo nome in tutta l'Italia.